Sala dell’Aria

L’aria, o etere, è un elemento al quale sono state attribuite le proprietà dello spirito e della purezza.

La Sala dell’Aria, presente all’interno della Casa del Commiato delle Onoranze Funebri Vavassori in provincia di Bergamo, è uno spazio dove vivere individualmente, o in compagnia, il momento del raccoglimento dopo il passaggio a miglior vita di un nostro parente o di un nostro amico. Un ambiente accogliente e personalizzato, dove il dolore viene vissuto in maniera tale da lasciare il campo ai ricordi, all’affetto e alla condivisione delle emozioni.

L’aria è un elemento invisibile, a metà strada tra il fuoco e l’acqua; essa resta sospesa tra la terra e il cielo, e questo significa che la materia entra in contatto con lo spirito. Nel momento del trapasso, l’uomo lascia la vita terrena per intraprendere il sentiero di quella ultraterrena, dove si verifica la purificazione. Il suo compito, quindi, non si esaurisce con il semplice atto di permettere la respirazione ai viventi, ma permette di comunicare con altre dimensioni e altri ambienti: essa consente quindi il confronto e la scoperta.

L’aria, o etere, è un elemento al quale sono state attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. E la Sala dell’Aria presente in questa Casa del Commiato è realizzata proprio intorno a questi principi: la materia lascia spazio allo spirito, e sentimenti come l’affetto, il bene e l’amore si diffondono proprio come l’elemento stesso. Il modo migliore per ricordare il proprio caro, insieme a tutte le altre persone che gli hanno voluto bene.