Sala della Terra

La terra, dimora dell’origine dell’umanità, è una sostanza dotata di una propria valenza spirituale.

La Sala della Terra, presente all’interno della Casa del Commiato delle Onoranze Funebri Vavassori in provincia di Bergamo, è uno spazio che in qualche modo rievoca l’importanza di questo elemento, considerato la “culla” di tutta la natura. Ciò da cui sgorga la materia, il luogo dove il seme germoglia e la vita prende forma, ma anche il luogo dove il corpo ripassa per il suo viaggio verso una dimensione ultraterrena che appartiene allo spirito.

La terra, dimora dell’origine dell’umanità, è una sostanza dotata di una propria valenza spirituale. I segni di terra sono consapevoli di quanta fatica, pazienza, tenacia e determinazione ci vogliono per ottenere risultati concreti. Ecco perché in loro è innato il bisogno di costruire qualcosa di solido, che duri nel tempo; la sicurezza per i segni di terra è una meta costante, l’obiettivo principale della loro vita. Realismo, metodo, rigore e pragmatismo: queste sono le parole d’ordine di questi segni.

La terra è anche simbolo di stabilità, e così la sua valenza riporta alla mente la forza dei sentimenti e dei legami, parentali o meno; ogni persona è lo scoglio di un’altra persona, qualcosa su cui poter sempre contare e verso cui rivolgere sempre i pensieri più belli. Un qualcosa che è possibile fare anche all’interno della Casa del Commiato di Onoranze Funebri Vavassori, struttura unica nel suo genere in provincia di Bergamo.