Sala dell’Acqua

L’acqua è un elemento essenziale per tutti i popoli della terra, dando così origine a tradizioni spirituali.

La Sala dell’Acqua, presente all’interno della Casa del Commiato delle Onoranze Funebri Vavassori in provincia di Bergamo, è appositamente strutturata in ragione dell’importanza che l’elemento stesso ha per il mondo, fin dalla sua creazione. L’acqua è un elemento essenziale per tutti i popoli della terra, dando così origine a tradizioni spirituali. Il suo effetto rigenerativo rappresenta l’alternarsi della vita, ciò da cui tutto ha origine e ciò in cui tutto si rinnova e si trasforma.

Secondo la tradizione occidentale, l’acqua era uno dei quattro elementi primari, ed era comunemente associata alle qualità dell’emozione e dell’intuizione. In particolare, a questa sostanza venivano conferiti l’attributo dell’umido e del freddo (contrapponendola così al fuoco, che è secco e caldo). Tra i filosofi greci, Talete sosteneva che l’acqua è il “principio primordiale che determina la vita, nel quale tutte le realtà tornano una volta terminata la loro esistenza”. Ancora una volta, Platone accolse questa sostanza nella sua dottrina filosofica dei quattro elementi, mentre il suo allievo Aristotele la sistemò a metà tra la terra e l’aria.

Il punto di partenza e di arrivo, attraverso il quale rivivere l’esistenza e ricordarla nel modo giusto: questo il senso più profondo della Sala dell’Aria, che Onoranze Funebri Vavassori mette a vostra disposizione.